Ryker

Vendita, assistenza e riparazione

Consigli per la corretta manutenzione del quad

Avete acquistato il vostro primo quad e adesso ogni occasione è buona per utilizzarlo e fare le escursioni più disparate… ma avete pensato anche alla sua manutenzione? Già, perché una buona e costante manutenzione è la regola n. 1 per regalare al vostro quad una lunga vita senza problemi. Se non sapete da dove iniziare, vi diciamo che prima di tutto una buona risposta ai tanti dubbi può fornirla il libretto d’uso e di manutenzione del vostro quad, indicando i tempi giusti per la sostituzione o la revisione di alcune parti. Ci sono, tuttavia, delle operazioni che è bene fare sempre, a scadenza ravvicinata, regolarmente per non ritrovarsi poi con danni e inconvenienti magari proprio mentre si è in sella al quad.

Operazioni indispensabili

Partiamo dal cambio di olio nel motore che sarà molto importante per vivere la vostra passione a quattro ruote motrici e vi converrà, oltre che appassionerà, imparare a fare questa manutenzione in proprio. Ricorrere alle officine specializzate diventa indispensabile sono per le operazioni più complesse o per qualche guasto che difficilmente potreste riparare da soli. Generalmente, il cambio d’olio, è indicato almeno ogni dieci ore di utilizzo. In ogni caso non è un bene superare i mille chilometri con lo stesso olio. L’ideale, se non volete fare conto sulle ore, sarebbe non andare oltre i 500 chilometri. Mai superare i 15mila chilometri per rivedere pistone e valvole, al di là della cilindrata. La manutenzione quad, proprio per il tipo di sollecitazioni cui è sottoposto questo mezzo, rientra pienamente nel carattere di prevenzione. Anticipare i tempi può significare preservare l’integrità del mezzo.

Cosa fare?

Se siete soliti usare il vostro quad su spiagge sabbiose, non dimenticate anche di lavarli accuratamente, per rimuovere la salsedine che è nemica della meccanica in generale. Il consiglio vale maggiormente se il quad non verrà sfruttato per qualche tempo. Almeno una volta al mese è opportuno verificare anche la bulloneria, stringendo i dadi e sostituendo perni e bulloni più sollecitati. Da controllare anche l’ingrassaggio dei quattro cuscinetti anteriori, degli ammortizzatori, degli snodi sterzo e della catena. Se però il vostro quad è omologato per andare anche su strada ed è stato immatricolato, dovrà sostenere la revisione biennale come tutte le motociclette (la prima avviene sempre a quattro anni dall’immatricolazione) e in questo caso la manutenzione dovrà riguardare anche i livelli di emissione e di impatto acustico. Se poi doveste trovarvi ancora in difficoltà o avere dei dubbi, noi di Comensoli Olivari saremo ben lieti di aiutarvi. Contattateci!

Contattaci

Loc. Tre Ponti, 4 – San Paolo (BS)
Tel. 030 9970218
Mail: officina@comensoliolivari.com