Garanzia Commerciale e Legale

Tutto quello che c'è da sapere!

GARANZIA COMMERCIALE

Garanzia convenzionale

La garanzia convenzionale è gratuita e non sostituisce né limita in alcun modo quella legale di conformità offerta dal venditore, ma, rispetto a questa, può avere durata o ampiezza diverse.
Tutte le auto di F.lli Comensoli Olivari sono garantite secondo le disposizioni di legge.

Garanzia della casa costruttrice

Alcuni dei nostri veicoli sono ancora coperti dalla garanzia del costruttore, che per l’efficacia del servizio stabilisce alcune regole di manutenzione e utilizzo del veicolo. I nostri clienti sono pertanto invitati a prendere visione del libretto uso e manutenzione o a consultare il sito internet del costruttore per quanto attinente la manutenzione della vettura specifica.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

La garanzia legale ha lo scopo di coprire i difetti di conformità delle automobili per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati.

Difetto di conformità

Il difetto di conformità sussiste quando l’auto acquistata, entro 24 mesi dall’acquisto (12 se usata) si rivela:

  • non idonea all’uso al quale abitualmente servono beni dello stesso tipo
  • non conforme alla descrizione del venditore,
  • priva delle qualità presenti nell’auto proposta come modello o campione dal venditore,
  • non in grado di garantire le normali prestazioni che è legittimo attendersi da un’auto dello stesso tipo, tenuto conto anche della natura dell’auto e della pubblicità o etichettatura della stessa
  • non idonea all’uso particolare desiderato dall’acquirente e dichiarato dal venditore

 

 

Rimedi previsti dalla legge

In tutti i casi citati sopra, l’acquirente ha diritto in via primaria alla riparazione o sostituzione dell’auto, senza dover sostenere alcuna spesa aggiuntiva, a meno che il rimedio non sia impossibile o eccessivamente oneroso, oppure, in via subordinata,  alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Nella determinazione della riduzione del prezzo o della somma da restituire si dovrà tener conto dell’uso dell’auto. Inoltre, le riparazioni e sostituzioni devono essere effettuate entro un termine congruo.

Fruire della garanzia legale

Entro due mesi dalla scoperta di un vizio  coperto dalla garanzia legale e, in ogni caso, non oltre 26 mesi dalla consegna dell’auto, sarà possibile informare F.lli Comensoli Olivari con le modalità indicate nel libretto di Garanzia Legale di Conformità del venditore o inviando una e-mail  a: info@comensoliolivari.com oppure un fax al numero 030 9979862.

Nel caso venga accertata l’effettiva sussistenza del vizio o difetto, F.lli Comensoli Olivari provvederà, in un ragionevole lasso di tempo e senza ulteriori spese per l’acquirente, a sanare il vizio.

Individuare un'autofficina

L’acquirente ha facoltà di individuare un autoriparatore terzo per la riparazione del difetto; in ogni caso è tenuto ad avvertire il venditore del malfunzionamento o difetto entro 60 giorni dalla sua scoperta (8 nel caso dei titolari di partita IVA). Superato questo termine senza aver inviato alcuna segnalazione, l’acquirente decadrà dal diritto al ripristino a titolo gratuito. E’ importante che nessun componente venga smontato se non previa autorizzazione della Comensoli Olivari.

Manutenzione del veicolo

Allo scopo di non perdere i benefici derivanti dalla garanzia è indispensabile effettuare la manutenzione del veicolo seguendo le indicazioni e le scadenze indicate dal costruttore dello stesso.Tutti gli interventi dovranno essere certificati con documenti fiscali riportanti il dettaglio delle operazioni eseguite e la descrizione delle componenti sostituite.