Ryker

Vendita, assistenza e riparazione

L’importanza della manutenzione del cambio automatico della tua auto

Se pensate ad un’auto che debba essere comoda e confortevole soprattutto per i lunghi viaggi, a cosa pensate per prima cosa, se escludiamo le comodità dei sedili? Siamo sicuri che il vostro pensiero è andato al cambio automatico che vi permette di guidare con tutta tranquillità senza l’ansia di dover cambiare marcia nel traffico, quindi si ridurrà lo stress e voi potrete procedere più serenamente. Il numero delle autovetture equipaggiate con cambio automatico è sempre in aumento e praticamente tutte le Case Automobilistiche propongono per ogni modello una versione con questo tipo di cambio. Se usato intelligentemente in alcuni casi consente anche di ridurre i consumi rispetto al tradizionale cambio meccanico. La sua costruzione però richiede una manutenzione specifica per garantire affidabilità e durata nel tempo.

Quando effettuare la manutenzione del cambio automatico

A tanti non è nuova la comodità del cambio automatico ma a molti è sconosciuta la manutenzione che questo richiede, di qualunque tipo si tratti questo tipo di cambio richiede alcune accortezze per garantire affidabilità e durata nel tempo. Si consiglia la sostituzione dell’olio del cambio automatico, mediamente ogni 60.000 km. L’olio dei cambi automatici tende a diventare più denso e perdere le sue qualità, pertanto è consigliabile sostituirlo. Il tipo di guida influisce molto sull’intervallo di cambio olio. Se si guida spesso in città sarà necessario infatti cambiarlo prima poiché i componenti subiscono maggiori sollecitazioni e tendono ad usurarsi più velocemente.
Dopo 50.000 km l’olio del cambio comincia a mostrare la sua età e risulta colore marrone a causa della combinazione di tempo e calore. I depositi cominciano a formarsi intorno a molte parti in movimento del cambio, di conseguenza le valvole non aderiscono e gli ingranaggi sfregano mentre si spostano.

Una manutenzione efficace

Piuttosto che rimuovere solo l’olio trovato sul fondo della coppa è più efficace pulire l’intero cambio e rifornirlo di olio nuovo con l’impiego di attrezzature speciali. Rimuoveremo tutto il liquido vecchio contaminato dal cambio e dal convertitore mentre viene aggiunto olio nuovo.
Per sostituire al meglio l’olio del cambio automatico è perciò necessaria una specie di pompa che aspira l’olio esausto e vi inserisce quello nuovo. Cambiando l’olio del cambio automatico bisogna sostituire anche il relativo filtro. E’ molto importante lavare accuratamente le tubazione e lo scambiatore di calore. Tutte queste sono operazioni che, sicuramente, non potrete fare da soli ma sarà necessario che vi rivolgiate a delle officine specializzare. Noi di Comensoli Olivari saremo ben lieti di aiutarvi. Non esitate a contattarci!

Contattaci

Loc. Tre Ponti, 4 – San Paolo (BS)
Tel. 030 9970218
Mail: officina@comensoliolivari.com