Ryker

Vendita, assistenza e riparazione

Quad: quali obblighi previsti dalla legge?

Il Quad è un quadriciclo a motore e si configura come una sottocategoria dei “motoveicoli”. Quali sono quindi, gli obblighi e le normative previste quando ci si mette alla guida di un quad? Il casco è obbligatorio per tutti i conducenti e i passeggeri di motoveicoli, esclusi quelli dotati di cellula di sicurezza omologata come lo sono i side by side. Chiunque sia alla guida o come passeggero su un quad, quindi, deve indossare il casco, anche qualora il quad fosse dotato di una rollbar e cinture di sicurezza. Come per tutti i veicoli circolanti su strada, anche il conducente del quad deve sempre portare con sé il libretto di circolazione, pagare il bollo e dotarsi di un’assicurazione RC. Il bollo è un tributo locale e quindi viene versato alla propria regione di residenza. In linea di massima, per i quad con cilindrata inferiore ai 400cc, la spesa è piuttosto esigua e si aggira intorno ai 30 euro con piccole variazioni da regione a regione. Diverso è il discorso per l’assicurazione. Come tutte le polizze RC, responsabilità civile, i costi sono molto variabili, soggetti a classi di merito e copertura o meno in caso di furto.

Quale patente è necessaria per la guida di un Quad?

Senza entrare troppo nel merito delle normative vecchie e nuove in tema di patenti, fughiamo ogni dubbio dicendo in sintesi che con la classica patente B è possibile guidare un quad di qualsiasi cilindrata purché la potenza non superi i 15 kW. Stessa cosa vale anche per chi ha 16 anni ed ha conseguito una patente A1. Unica nota importante è che i patentati “A1” non possono circolare con un passeggero fino al compimento del 18° anno di età.

Strade a scorrimento veloce e autostrade

Stando al codice della strada, ai motoveicoli di massa a vuoto fino a 400 kg o di massa complessiva fino a 1300 kg, è preclusa la circolazione su autostrade e strade extraurbane. Esistono delle limitazioni sia in termini di massa che di velocità, che negano l’accesso ai quad in questa tipologia di strade e, in caso di infrazione potremmo incorrere in una sanzione che varia da 36,00 a 148,00 Euro, con il conseguente ritiro di due punti dalla patente.

Se siete interessati all’acquisto di un quad e desiderate approfondire l’argomento, contattate gli esperti di Comensoli Olivari, di San Paolo, in  provincia di Brescia: un intero team specializzato a vostra disposizione!

Contattaci

Loc. Tre Ponti, 4 – San Paolo (BS)
Tel. 030 9970218
Mail: officina@comensoliolivari.com