Ryker

Vendita, assistenza e riparazione

Tagliando e revisione auto: perché sono importanti

Automobili: comodità e bellezza che necessitano di un controllo costante per mantenere i loro standard all’altezza delle aspettative di coloro che le scelgono. Quali sono questi controlli? I principali sono la Revisione ed il tagliando fra cui è bene fare una distinzione. La prima è un controllo obbligatorio a cui bisogna sottoporre la propria auto per appurare che questa possa circolare in strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti non superino i livelli stabiliti dalla legge. Per questo dopo 4 anni dall’immatricolazione, l’auto deve essere sottoposta alla prima revisione e, successivamente, questa dovrà essere fatta ogni due anni. Il secondo è un controllo obbligatorio solo fino alla fine della durata della garanzia dell’auto. Se durante questo periodo non si sottopone la vettura al tagliando, si perde la garanzia. La scadenza può essere calcolata in base ai km percorsi o semplicemente in base temporale. Il tagliando è, in sintesi, un check-up approfondito dell’auto ed è la Casa Madre a stabilire i controlli da fare.

Le sanzioni previste

Qualora doveste incappare in un controllo da parte delle forze dell’ordine, e l’auto risultasse non sottoposta alle revisioni previste, incorrereste in una multa che può arrivare a coprire cifre discretamente salate: si può passare da una multa di importo intorno ai 600 euro fino al ritiro del libretto di circolazione dell’auto fino a quando questa non verrà sottoposta a revisione. Peggio ancora è qualora si andasse in giro con un veicolo sospeso dalla circolazione. In questo caso la multa potrebbe superare i 7.000 euro e si incorrerebbe nel sequestro del veicolo. Il tagliando prevede dei controlli più approfonditi di quelli che vengono effettuati durante una revisione e, nonostante la scadenza del periodo di garanzia dell’auto dove non è più obbligatorio sottoporre l’auto a tagliando, è molto utile continuare a farlo per monitorare lo stato di salute dell’auto e mantenere la sua sicurezza su strada.

Dove effettuare questi controlli

La revisione può essere effettuata sia presso la Motorizzazione Civile che presso officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Molti automobilisti preferiscono rivolgersi alle officine autorizzate poiché molto più comodo poiché non c’è bisogno della prenotazione e si ottiene la revisione nel più breve tempo possibile. Per quanto riguarda il tagliando auto, questo doveva necessariamente essere effettuato presso un’autofficina della Casa Madre della vettura. Con l’entrata in vigore del Regolamento Europeo è possibile scegliere qualsiasi officina per il proprio tagliando auto, senza che essa perda la garanzia. Noi di Comensoli Olivari saremo ben lieti di aiutarvi ed affiancarvi anche in questo percorso!

Contattaci

Loc. Tre Ponti, 4 – San Paolo (BS)
Tel. 030 9970218
Mail: officina@comensoliolivari.com