Ryker

Vendita, assistenza e riparazione

I vantaggi dell’installazione di un impianto GPL sulla tua auto

Il GPL questo sconosciuto. Fino a qualche tempo fa anche solo nominarlo incuteva un certo timore, ma bisogna aprire la propria mente ed affrontare quella che è la realtà dei fatti. Il Gpl, Gas di Petrolio Liquefatti, è un idrocarburo che si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio e si è rivelato essere un ottimo carburante, economico e rispettoso dell’ambiente. I motori delle automobili a gas sono molto più puliti in quanto non emettono residui di piombo, zolfo o benzene e, di conseguenza, assicura a questi una lunga vita. Gli impianti GPL possono “nascere” insieme alla macchina o essere installati su questa ma sempre e solo tramite addetti specializzati e competenti. A parità di litri, l’autonomia di una vettura con impianto a gas è appena inferiore alla media rispetto a quella di una normale automobile a benzina. I consumi sono leggermente superiore ma il gas resta ugualmente una scelta conveniente grazie al prezzo sul mercato.
Unica pecca è che i tagliandi delle automobili con impianti a GPL sono più costosi rispetto alle versioni a benzina. La revisione va fatta dopo i primi 4 anni e poi ogni due, mentre il serbatoio GPL va sostituito ogni 10 anni anche qualora non avesse subito danni.

I falsi miti

Abbiamo già parlato di “affrontare la realtà”, quindi, ecco qui alcuni miti da sfatare per quanto riguarda il Gpl. La prima cosa che sentiamo dire quando si parla di impianto a Gpl è che è pericoloso quando non è assolutamente così, sia che si parli di una vettura omologata GPL, sia che si parli di una vettura trasformata. Tutti i componenti sono progettati per sopportare sollecitazioni ben oltre quelle che subirebbero una volta montati. In caso di incidente, la sicurezza è garantita dalla robustezza delle bombole, dalle caratteristiche dei tubi e dai sistemi di fissaggio del serbatoio.

La scelta del GPL: una scelta vantaggiosa!

Sono molti ormai coloro che decidono di passare al mondo del GPL, soprattutto per il vantaggio di natura economica cui vanno incontro. Il gas costa circa la metà rispetto alla benzina e questo permette di ammortizzare nel breve periodo il costo sostenuto per avere questo impianto. Inoltre riscontreremo dei vantaggi a carattere ambientale in quanto le auto a GPL sono più pulite ed inquinano molto meno. Queste caratteristiche ecologiche, permettono alle vetture a GPL di circolare anche in caso di blocco del traffico per inquinamento atmosferico. Le vetture con impianto GPL sono soggette anche possibili sgravi fiscali, ecoincentivi e promozioni spesso erogate dalle stesse case automobilistiche.

Se questo articolo vi ha fatto venire voglia di tentare l’esperienza del GPL, alla Comensoli Olivari siamo installatori ufficiali degli impianti GPL Landi Renzo, i migliori in Italia. Contattaci per un appuntamento!

Contattaci

Loc. Tre Ponti, 4 – San Paolo (BS)
Tel. 030 9970218
Mail: officina@comensoliolivari.com